Come costruire una cabina armadio in cartongesso

BLOG

Come costruire una cabina armadio in cartongesso

Come costruire una cabina armadio in cartongesso

Il cartongesso è un materiale economico e versatile che si presta a qualunque tipo di lavorazione: scopri come costruire la tua cabina armadio in cartongesso!

cabina-armadio-cartongesso

La cabina armadio è il sogno di tutti: avere un’intera stanza completamente dedicata all’armadio, dove riporre non soltanto gli abiti ma anche scarpe, borse, accessori e cappotti è un desiderio che accomuna molte persone, soprattutto le donne!

Costruire una cabina armadio non è così difficile come sembra: se hai una camera da letto sufficientemente ampia, puoi facilmente ricavare un piccolo spazio da adibire a cabina armadio, in maniera facile e soprattutto economica!

Come costruire una cabina armadio in cartongesso

Costruire una cabina armadio in cartongesso è la soluzione più veloce e economica per realizzare la tua cabina armadio su misura: il cartongesso è un materiale economico e versatile, che si presta bene a questo tipo di lavorazione.

Una parete in cartongesso ha un costo contenuto, e permette di ricavare lo spazio che serve senza fare troppi lavori in casa, semplicemente dividendo la camera da letto per realizzare una cabina armadio su misura. Una volta realizzato il progetto per la tua cabina armadio in cartongesso, l’unica cosa che ti resterà da fare sarà arredarla come meglio credi, per fare posto a tutti i tuoi vestiti e accessori!

Ci sono tanti modi per costruire una cabina armadio in camera da letto: molto dipende dalle dimensioni e dalla struttura della stanza che andrai a dividere. Vediamo quali sono le soluzioni più indicate in base alla quadratura della camera da letto.

Cabina armadio angolare

La cabina armadio angolare con apertura a 45 gradi è perfetta da realizzare in una stanza quadrata di almeno 4 metri per 4 metri. La cabina armadio va in questo modo a sfruttare un angolo morto della stanza, che altrimenti rimarrebbe inutilizzato.

La spalla in cartongesso della cabina armadio può essere facilmente nascosta con una libreria a tutta altezza; l’altro lato potrà essere arredato con una scrivania per creare un piccolo angolo studio, oppure, se avete bisogno di altro spazio per i vestiti, con una cassettiera bassa o un altro armadio.

Il letto può essere posizionato sia con la testiera nell’angolo opposto a quello della cabina armadio, sia in maniera tradizionale, con la testiera su una delle pareti opposte a quelle della cabina armadio. La prima soluzione è indicata per realizzare una cabina armadio più grande, fino a 2 metri e mezzo, sacrificando un po’ la zona letto; la seconda invece è più equilibrata, ma sconsigliata se siete fashion addicted: lo spazio per i vestiti potrebbe non bastare!

Cabina armadio dietro al letto

La cabina armadio dietro al letto è la soluzione ideale per una stanza rettangolare, con il letto posizionato con la testiera sul lato corto del rettangolo. Questa situazione lascia molto spazio sia dietro che davanti al letto: molti scelgono di addossare il letto a una delle pareti corte e di piazzare di fronte un armadio a tutta parete, con ante scorrevoli.

Il nostro consiglio invece è quello di realizzare una parete in cartongesso che crei un piccolo corridoio di almeno 2 metri di profondità dietro al letto: posizionare qui la cabina armadio sarà più comodo e più intimo, e ti permetterà di sfruttare entrambi i lati lunghi della cabina armadio.

Cabina armadio di fianco al letto

La soluzione alternativa è quella di disporre letto e cabina armadio sul lato lungo della stanza rettangolare: in questo caso la parete in cartongesso per la cabina armadio si troverà di lato rispetto al letto.

Il consiglio: se avete abbastanza spazio, realizzate una cabina armadio più grande, che possa fungere anche da spogliatoio, e arredatela con alcuni complementi d’arredo come uno specchio, uno sgabello e un servomuto… diventerà il luogo più intimo della casa!

Cabina armadio in cartongesso fai da te

Costruire una cabina armadio fai da te con il cartongesso non è difficile: il cartongesso infatti è un materiale molto versatile, che si presta bene a tanti tipi di lavorazioni e che è molto facile da maneggiare e utilizzare con successo anche da chi non è esperto di lavori in casa.

Tuttavia, progettare e realizzare una cabina armadio in camera da letto non è sempre un’impresa semplice: potreste commettere qualche errore. Il nostro consiglio è quello di rivolgervi a un professionista almeno per quanto riguarda le opere inamovibili, cioè la parete di gesso: meglio farla realizzare a un esperto del settore. Per tutto il resto, come arredo e complementi di arredo della cabina armadio, potrete divertirvi a scegliere pezzi unici, low cost o da sottoporre a un restyling: così il vostro spogliatoio sarà davvero unico e originale!

Quanto costa una cabina armadio in cartongesso?

La cabina armadio sta diventando una scelta sempre più diffusa, perché permette di risparmiare spazio e anche di abbattere i costi per la realizzazione: costruire una cabina armadio in cartongesso e arredarla costa meno che comprare un armadio già fatto, senza contare il fatto che la cabina armadio ha il vantaggio di essere personalizzabile e su misura.

Realizzare una cabina armadio in cartongesso come abbiamo detto ha un costo abbastanza contenuto: preventivando una spesa media di mille euro si può realizzare una cabina armadio per due persone completa di accessori.

Per ricevere un preventivo gratuito per la tua cabina armadio in cartongesso scrivici compilando il form contatti Expogessi.

Contatti
  • Indirizzo: Via Nazionale delle Puglie, 169
    80026 - Casoria (NA)
  • Telefono/Fax: +39 081.885.17.64
  • Email: expogessisrl@hotmail.it
Orari di Apertura/Chiusura
  • Lunedí - Venerdí: 9:00 - 18:30
    Sabato: 9:00 - 13:00 (escluso Luglio/Agosto)
    Domenica: Chiuso
INVIACI UN MESSAGGIO >>>
© 2014. «Expogessi srl | P. Iva 05884711218». All right reserved.